Translate

martedì 12 giugno 2012

GLOCAL SOUNDS inaugura l'Arena Live del Molo18


GLOCAL SOUNDS
Il Festival Internazionale a kilometro zero 
INAUGURA L’ARENA SPETTACOLI DI MOLODICIOTTO 
Molodiciotto - La terrazza sul Po - Corso Moncalieri, 18
dal 14 al 16 giugno 2012



Ritorna nell’estate torinese 2012 la seconda edizione del Glocal Soundsil festival internazionale di musica a chilometro zero.
L’originale progetto si rivolge a chi è interessato alla musica internazionale ma allo stesso tempo è sensibile alle tematiche ambientali, a chi è curioso e ama affacciarsi a nuove esperienze, a chi è capace di immaginarsi in viaggio anche se si trova sotto casa.
Durante i tre giorni di programmazione sulle rive del Po saliranno sul palco artisti provenienti dai quattro angoli del pianeta che però non avranno fatto centinaia di chilometri con aerei, navi, pullman o auto per raggiungere la location. Sono invece “musicisti sotto casa” e grazie a questa strategia Glocal Sounds riesce ad annullare km di viaggi e trasporti, senza rinuncire ad un cartellone di musicisti internazionaleL’idea vincente alla base di Glocal Sounds è infatti quella di valorizzare musicisti professionisti stranieri che hanno scelto Torino come città in cui vivere e in cui realizzare i propri progetti artistici. Una ricchezza di suggestioni e tradizioni sonore che in scena si propone come eccezionale messaggero di una cultura che si mescola a quella italiana generando una nuova musica contemporanea: una nuova brillante occasione per dimostrare l’importanza e la centralità di una città come Torino che fa del melting pot uno dei suoi punti di forza. 
Giovedì’ 14 giugno apre la programmazione del festival alle 19.30 il dj set di Easy Tempo Set (Italia, India). Dalle 21.30 si parte invece con il live di ‘Nsongan and ‘Nsongirls (Camerun, Italia, Giappone),  e a seguire i ritmi caraibici dei Calipson (Cuba, Italia). 
Venerdì 15 giugno dalle 19 il djset performance di Easy Tempo Set. Dalle 20.30 cena Africana a cura di Slow Food per l’Anteprima di TerraMadre 2012. A seguire Korabeat (Senegal, Italia) Afrotaranta (Senegal, Italia). Alla crew di Afrobeat il compito di chiudere la serata con un dj set ispirato a Fela Kuti.
Sabato 16 giugno il festival si apre alle 11.00 per il secondo giorno di Anteprima di TerraMadre 2012 con la presentazione del libro “Salviamo il paesaggio” di Luca Martinelli, con prefazione di Carlin Petrini (presidente di Slow Food International), alla presenza degli autori. A seguire, alle 13.00, si potrà partecipare all’Eat in a cura di Slow Food, rete giovane. Dalle 21.30 il live El espiante e di seguito la “fanfara urbana” di Bandakadabra.

Nessun commento:

Posta un commento